giovedì 15 ottobre 2015


Paoline.it 

" La figura di Maria Maddalena ha sempre suscitato molto interesse e molti interrogativi. 
Un'indagine storico-biblica di Valentina Alberici getta nuova luce su questa discepola di Gesù di Nazaret, prima testimone della sua risurrezione..."

mercoledì 29 luglio 2015

Avvenire, 21 luglio 2015 
" Ecco chi era davvero "

" Fu la prima persona a incontrare il Risorto. Eppure sulla Maddalena sappiamo ben poco; o meglio:  quanto pensiamo di sapere nella maggior parte dei casi  è il frutto di una lettura molto frettolosa dei testi evangelici.
Ma chi era davvero questa donna ? E quale importanza ha avuto la  testimonianza del suo incontro unico con il Risorto nella vita della prima comunità cristiana? Sono le domande al centro di La chiamavano Maddalena, un bel volume di Valentina Alberici ...  "

mercoledì 22 luglio 2015

VinoNuovo.it, 22 luglio 2015 
La chiamavano Maddalena "

" Eppure, quello che di lei ci dicono i Vangeli e le testimonianze dei primi secoli, ha a che fare con una donna molto, molto interessante, come ricorda nel suo ultimo libro Valentina Alberici, che ne ricostruisce la figura vagliando attentamente le fonti e le interpretazioni (La chiamavano Maddalena, ed. Paoline 2015). (...) "

martedì 26 maggio 2015

LA CHIAMAVANO MADDALENA  
La donna che per prima incontrò il Risorto

Dall’analisi dei testi antichi e degli indizi provenienti da indagini archeologiche e testimonianze note e  meno note, un ritratto inedito e sorprendente di Maria Maddalena, la prima apostola del Risorto.



lunedì 11 maggio 2015

"Un'indagine storica su ' l'apostola degli apostoli ', 
figura fondamentale nei Vangeli"

" C'è un personaggio molto importante, nei Vangeli, che ha avuto una storia particolare: Maria Maddalena. (...) La passione dell'autrice per l'archeologia la porta a chinarsi sulle tracce di Maria Maddalena liberandole, con sobrietà e determinazione, dalla polvere e dai detriti da cui sono state via via ricoperte. ..."
Leggi dalla Gazzetta di Parma:


mercoledì 8 aprile 2015

LA CHIAMAVANO MADDALENA 

La donna che per prima incontrò il Risorto



Le recensioni di: 
Libertà ( 19 marzo 2015 ) 
Il Nuovo Giornale  ( 6 febbraio 2015) 

e una riflessione dal sito benecomune.net in occasione dell'8 marzo

lunedì 2 febbraio 2015


" Nel suo nuovo libro, edito dalle Paoline, Valentina Alberici indaga sulla donna che per prima incontrò il Risorto "

" Può darsi che un lettore senza fede se la rida perché mi dilungo a lodare delle donnicciole. Ma se si richiamerà alla mente le sante donne che accompagnavano il Signore e lo assistevano con i loro beni e le tre Marie che stavano sotto la croce, e particolarmente Maria 'la Maddalena'..."

Il link all'articolo  >> La chiamavano Maddalena

domenica 18 gennaio 2015

LA CHIAMAVANO MADDALENA  
La donna che per prima incontrò il Risorto


"Dall’analisi dei testi antichi e degli indizi provenienti da indagini archeologiche e testimonianze note e meno note, un ritratto inedito e sorprendente di Maria Maddalena, la prima apostola del Risorto."

Pubblicazione: gennaio 2015

Maggiori informazioni a questo indirizzo: Paoline.it