"Gesù è davvero esistito?"

Per affrontare una domanda così impegnativa in modo esauriente e allo stesso tempo accattivante, ho scelto di proporre al giovane lettore un viaggio intorno al mondo sulle tracce di Gesù, privilegiando quei luoghi in cui è possibile vedere queste tracce con i propri occhi e invitandolo a valutarle con la propria testa. 


Questo viaggio si articola in varie tappe, e per ogni tappa si prende un po’ di tempo per fare una breve visita guidata e approfondire qualche curiosità legata al posto. Ad esempio, quando si arriva a Manchester si ricorda al lettore che ha l’occasione di vedere in azione giocatori del Manchester United, i famosi Red Devils...


Tappa a Manchester
(clicca per ingrandire)
Dopo un breve giro turistico, si accompagna il lettore a vedere personalmente il motivo per cui si è raggiunto quel luogo e lo si invita anche a cimentarsi ‘indossando’ di volta in volta i panni del papirologo, dell’archeologo o del detective!

Ogni tappa termina con una tabella riassuntiva su quanto visto, fornendo inoltre tutte le informazioni necessarie per poter recarsi di persona, o più comodamente via internet, a verificare e a vedere quanto detto.  
L'identikit fornito a conclusione
di ogni capitolo
(clicca per ingrandire)


Firenze, quarta tappa
del viaggio
I capitoli centrali rappresentano le tappe di questo viaggio, il capitolo iniziale e quello finale servono invece ad offrire gli strumenti per utilizzare al meglio le tracce individuate, in modo da poter arrivare a rispondere agevolmente alla domanda iniziale: Gesù è davvero esistito ?


Il fatto che sia un libro concepito per i ragazzi mi ha piacevolmente ‘costretto’ e essere molto chiara nel linguaggio e a privilegiare sempre l’essenziale per  ogni argomento,  andando direttamente al ‘succo’ di ogni questione affrontata.
 
Il libro si rivolge a bambini e ragazzi e intende fornire loro uno strumento prezioso - e allo stesso tempo interessante e coinvolgente – per approfondire la conoscenza di ciò che la storia ci ha conservato riguardo a Gesù.

Può inoltre rappresentare un valido strumento per tutti gli adulti che si ritrovano a dover dare una risposta adeguata sull'argomento ai più giovani, oppure per chi è interessato all'argomento, ma non se la sente di ‘rompersi’ la testa su testi che effettivamente possono risultare molto pesanti. 

Alcune considerazioni di fondo possono aiutare chi rischia di rimanere disorientato di fronte a certe affermazioni su Gesù che capita di trovare in internet.

Infine, potrebbe anche rivelarsi  uno strumento utile per catechisti e  insegnanti di religione.   Mi piacerebbe molto che questo testo potesse essere letto “a quattr’occhi”, consentendo a genitori e figli,  nonni e nipoti, adulti e giovanissimi di ‘partire’ insieme per un emozionante viaggio intorno al mondo sulle tracce di Gesù.

(Da Zenit, 23/10/2012, https://it.zenit.org/articles/gesu-davvero-esistito/)


Clicca sull'immagine seguente per vedere le tappe del "viaggio avventuroso" :


   

E' possibile acquistare il libro a questo link: Gesù è davvero esistito ?

> La scheda del libro sul sito di Edizioni San Paolo

I miei libri sono disponibili QUI