Don Milani

Lorenzo Milani. L'artista che trovò Dio


"La biografia storica approfondisce in particolare il periodo della conversione, valorizzando contatti, esperienze e testimonianze edite e inedite.
L’autrice focalizza la sua attenzione sul Milani giovane, trasformato da Lorenzo in Don Lorenzo, scavando nei documenti e approfondendo sia gli ambienti sia il momento storico particolare del tempo. In breve, è anche un racconto storico dell'Italia d’allora, un racconto basato su alcuni punti di vista particolari: la famiglia Milani (sono riprodotti alcuni documenti inediti sulla situazione della mamma di don Milani, ebrea, nel periodo delle leggi razziali), la Firenze del pittore Staude, primo maestro di pittura di Milani, l’Accademia di Brera con alcune figure fondamentali, gli artisti a Milano, la scoperta dell'arte sacra e della liturgia.
A tratti biografia, a tratti saggio storico: uno spaccato dove alcune realtà e informazioni di guerra e movimenti s’intrecciano." (da Paolinestore.it)  

Disponibile a questo link: Lorenzo Milani

In questo libro ci si è avvalsi di fonti inedite: la preziosa testimonianza dei famigliari di Tiziana - l'amica pittrice "bella e biondissima" dei tempi di Brera, antifascista come il padre Giulio - e la trascrizione letterale dell’intervista che Hans-Joachim Staude, primo maestro di pittura di Lorenzo, rilasciò a Neera Fallaci, dai contenuti più ampi rispetto a quelli riportati nella celebre biografia "Dalla parte dell'ultimo".

" Se molto è stato scritto a proposito di don Milani prete e maestro, non si può dire altrettanto riguardo al giovane Lorenzo Milani, rampollo di una famiglia dell’alta borghesia fiorentina che a diciotto anni decise di trovare da solo il suo posto nel mondo. Eppure, se ancora oggi si ricorda la figura del priore di Barbiana con tanta passione, è proprio perché Lorenzo sperimentò negli anni giovanili una svolta radicale che cambiò totalmente la sua vita. Da giovane agnostico tormentato da un senso di vuoto e di insoddisfazione, Lorenzo si trasformò in un ragazzo « molto felice » lanciato verso il traguardo del sacerdozio.
Ma a che cosa fu dovuta la sua inaspettata conversione?

Valentina Alberici in questo libro su don Milani si pone come obiettivo primario quello di esplorare il tempo della gioventù di Lorenzo, anni in cui la passione per l’arte ebbe un ruolo determinante in termini di formazione, incontri, scelte ed esperienze dal forte coinvolgimento personale.
Senza tralasciare di parlare del Milani prete e maestro e pur nella consapevolezza che ogni conversione costituisce di per sé un mistero insondabile, l’autrice ha provato a ricostruire quei punti di svolta che l’uno dopo l’altro condussero Lorenzo Milani alla sua «magnifica vita», una vita che ancora oggi suscita entusiasmo, dibattiti e « infinita ammirazione » per la sua coerente testimonianza. Una testimonianza che è possibile cogliere nelle due lettere – considerate capolavori – che concludono il volume."

II miei libri su Amazon: I LIBRI DI VALENTINA ALBERICI



Avvenire, 15/6/2017